Armocromia: l’uso del colore come strumento di bellezza
Armocromia: l’uso del colore come strumento di bellezza
L’armocromia è solo uno step della consulenza d’immagine, senza dubbio il più chiacchierato del momento.
Ma cos’è l’armocromia?
L’armocromia è una disciplina che studia l’armonia dei colori valutandone diversi aspetti qualitativi. Applicata alla vita di tutti i giorni, diventa una preziosa alleata nella scelta di abbigliamento, make up, colore di capelli, in quanto si vanno ad utilizzare le tonalità di colore che più ci donano considerando i nostri toni naturali, migliorando estremamente il nostro aspetto.
L’uso corretto dei colori, infatti, ha il potere di rendere occhi, pelle e sorriso più luminosi e brillanti. Viceversa i colori sbagliati ci fanno apparire stanchi, sciupati, se non addirittura più vecchi. Per questo è bene saperli riconoscere ed evitarli.
Se seguissimo solo ed esclusivamente la moda, non sempre azzeccheremmo ciò che ci sta bene. Tutte abbiamo un nostro colore preferito, ma siamo sicure che sia quello che ci valorizza di più? Quante volte ci siamo guardate allo specchio e dopo un’ora passata a truccarci e a farci la piega, c’era proprio qualcosa che ancora non andava?
Quante volte abbiamo comprato un rossetto perché ci piaceva su un’amica o su un’influencer e poi non lo abbiamo mai messo perché “su di me non è lo stesso!”?
Nella foto a destra, invece, vediamo come la stessa tonalità di rossetto diventa immediatamente più elegante se indossato da una persona con i colori giusti.
La più famosa teoria del colore dell’armocromia è quella delle quattro stagioni, che riconduce tutti i colori a quattro gruppi: ogni soggetto viene ricondotto ad una stagione e in base ad essa si definisce la palette dei suoi colori.
Ovviamente il nome è puramente convenzionale: richiama i colori della natura nell’arco dell’anno, ma non ha niente a che vedere con il guardaroba estivo o invernale! Così come non ha attinenza con il mese di nascita o il periodo dell’anno che preferiamo.
Con il metodo delle quattro stagioni (e relativi sottogruppi) possiamo dividere le tipologie cromatiche di ogni persona secondo vari criteri.
INVERNO
Sottotono: freddo
Valore: scuro
Intensità: alta
Inverno ASSOLUTO, inverno DEEP, inverno BRIGHT, inverno COOL
Questa stagione è la più diffusa in Italia. Ne fanno parte donne dai capelli scuri, dagli occhi profondi e brillanti. Troviamo anche molte castane. Chi fa parte di questa stagione indosserà colori freddi, intensi e scuri.
ESTATE
Sottotono: freddo
Valore: chiaro
Intensità: bassa
Estate ASSOLUTA, Estate LIGHT, Estate COOL, ESTATE SOFT
La donna Estate ha colori delicati e freddi. Per questo motivo è l’unica stagione a poter portare con disinvoltura i famosi colori pastello: dal verde salvia al celeste, passando per i rosa cipria.
AUTUNNO
Sottotono: caldo
Valore: scuro
Intensità: bassa
Autunno ASSOLUTO, Autunno DEEP, Autunno WARM, Autunno SOFT
PRIMAVERA
Sottotono: caldo
Valore: scuro
Intensità: bassa
Primavera ASSOLUTA, Primavera LIGHT, Primavera WARM, PRIMAVERA BRIGHT
Questa stagione è tra le più eterogenee. I colori saranno caldi e vibranti, con una intensità alta e sfumature aranciate.
Quindi riassumendo, esistono quattro stagioni, ognuna delle quali ha infinite sfumature di colori che si abbinano alla perfezione tra loro ma soprattutto su di noi in base al nostro sottotono, intensità e valore.
Ognuna di noi ha la propria stagione di appartenenza e il suo sottogruppo, che rappresenta la dominante.
Per individuare stagione e sottogruppo è indispensabile una consulenza di Analisi del Colore. Al termine della consulenza si riceve una palette colori personalizzata. Immaginiamo di non dover più pensare agli abbinamenti da fare con i vestiti o quale rossetto comprare. La consulenza di armocromia aiuterà a risaltare ogni aspetto del viso, dall’intensità delle sopracciglia fino al colore delle scarpe.
Se ci sono momenti in cui proprio non ci si piace, potrebbe essere semplicemente un colore di capotto sbagliato, un fondotinta non adatto al sottotono o un maglioncino con una bassa intensità per dei colori naturali brillanti.
Il mio obiettivo è di riuscire a fare in modo che vi sentiate belle, e soprattutto che non sia più una perdita di tempo vestirsi. Non vi farò più dire: non ho niente da mettermi!
Se sei curiosa di scoprire la tua stagione e il tuo sottogruppo, puoi prenotare una consulenza privata con me qui!👇
https://www.iaiaconsulting.it/contatti/
Scopri il mio servizio di Armocromia: https://www.iaiaconsulting.it/armocromia/
Oppure seguimi sul mio profili Instagram: https://www.instagram.com/iaiaconsulting/
Related Posts
Lug 18, 2021
Chi è La Cami?
Sono una consulente d’immagine e posso aiutare la tua bellezza a colorarsi di nuove sfumature.