Capelli raccolti perfetti per ogni occasione.

Capelli raccolti perfetti per ogni occasione.
Dic 14

Capelli raccolti perfetti per ogni occasione.

Che si tratti di una cerimonia a cui siete state invitate o di un evento speciale durante il quale volete essere assolutamente al top, la scelta giusta è puntare sui capelli raccolti, per andare sul sicuro con un’acconciatura chic adatta per qualsiasi evento elegante.

Se l’evento poi ha un dress code formale ed è richiesto l’abito lungo (black tie sull’invito), allora il raccolto diventa obbligatorio. Più rimane composto e perfetto e più è formale. Più è spettinato, asimmetrico e scomposto (messy) e più risulta sbarazzino e un po’ bohemien.

I capelli raccolti donano sempre un’allure speciale, bisogna solo saperlo abbinare stilisticamente all’abito e sceglierlo adatto alla forma di viso e al profilo.

Spesso quando si fa un raccolto si fa riferimento solo alla forma del viso, sottovalutando il profilo. Soprattutto se bisogna sceglierlo in un’occasione cui si verrà fotografate e riprese (il giorno del matrimonio per esempio) questo dettaglio farà una grande differenza.

Se in un profilo sporge più il mento rispetto alla fronte significa che visivamente c’è un peso nella parte bassa del viso. Se si scegliesse un raccolto basso questo peso si accentuerebbe con il rischio di far percepire il collo più tozzo. Invece, optando per un raccolto alto, si riequilibrerebbe.

Al contrario se in un profilo sporge di più la fronte è meglio optare per un raccolto basso che controbilancia il peso visivo nella parte alta del viso.

Insieme al profilo poi, la forma del viso influisce nella scelta di capelli raccolti. Analizziamole insieme:

VISO OVALE

Il viso ovale è quello che può spaziare abbastanza tra tutte le tipologie di raccolto, perché è il viso più armonico tra tutti. Coda alta, bassa o laterale, chignon alto o basso, treccia, banana se si ha un viso ovale vanno bene tutti! Il consiglio è di lasciarlo più scoperto possibile nel suo contorno proprio per far percepire la sua perfezione ed armonia. Se non piacciono i raccolti tirati completamente indietro, basterà lasciare sfuggire qualche leggera ciocca ad incorniciare il viso ma senza coprirlo sulla fronte con frange e ciuffi pieni. Sarebbe un peccato!

VISO TONDO

Se si ha un viso tondo l’obiettivo con il raccolto è di allungarlo e snellirlo. Coda di cavallo, treccia, o chignon l’importante è dare del volume nella parte alta della testa. Lo chignon alto, voluminoso e spettinato con qualche ciuffo che ricade ai lati del viso ha questo potere allungante. I capelli raccolti completamente tirati indietro e piatti con coda bassa non funziono molto su questo tipo di viso, a meno che l’obiettivo non sia quello di accentuarne la rotondità, e creare un delicato effetto “bambolina“.

VISO QUADRATO

Il viso quadrato ha un valore da mettere in mostra: la definizione della mascella. Non a caso chi ha il viso quadrato sta molto bene con i capelli tagliati corti, indimenticabile il taglio di Demi Moore in Ghost! I capelli raccolti dunque sono molto consigliati se si ha questo tipo di viso. Per introdurre un elemento di morbidezza funzionano bene i raccolti morbidi, con uno styling a onde morbide. Donano anche dei raccolti asimmetrici, quindi chignon o trecce laterali, che spezzano la squadratura del viso e introducono elementi soft. Per sapere se collocarli in alto o in basso bisogna sempre far riferimento al profilo.

VISO OVALE ALLUNGATO

Nel viso ovale allungato l’obiettivo è quello di accorciare e smorzare la magrezza. Il raccolto ideale sarà corposo, spettinato, ondulato, con volume ai lati del viso grazie a ciuffi morbidi per introdurre un elemento orizzontale che spezzi la verticalità. Raccolti completamente tirati con volume in cima alla testa, tipo chignon alto, tendono ad allungarlo ancora di più e lo rendono sproporzionato. I capelli raccolti in stile Vittoriano esagerando i volumi laterali e mantenendo contenuto il volume in cima al capo funziona benissimo.

VISO TRIANGOLO INVERSO

Al contrario del viso ovale, dove è bene lasciare il suo contorno completamente scoperto, in un viso triangolo inverso bisognerà minimizzare la fronte lateralmente ampia rispetto al mento. Quindi via libera a ciuffi laterali, o un ciuffo/frangia pieno e laterale accompagnato da una coda bassa e laterale, oppure due chignon ai lati delle orecchie che sono perfetti per riequilibrare il vuoto lasciato da mascelle sfuggenti. Sempre mantenendo il ciuffo laterale, sul viso a triangolo inverso dona molto la treccia che incornicia la testa. Bellissima nella sua versione più spettinata che regala un’aria sbarazzina.

Per scoprire forma, proporzioni, asimmetrie e molto di più sul viso, l’analisi della figura (body&facial shape) è il servizio giusto da prenotare! https://www.iaiaconsulting.it/analisi-della-figura/

Seguimi sul mio profilo Instagram: https://www.instagram.com/iaiaconsulting/

Leave your Comment