Scegliere l’abito da sposa perfetto per la tua Body Shape.

Scegliere l’abito da sposa perfetto per la tua Body Shape.
Ago 24

Scegliere l’abito da sposa perfetto per la tua Body Shape.

Scegliere l’abito da sposa è un momento importante nella preparazione che precede il giorno delle nozze.
Per una donna rappresenta sicuramente una decisione carica di aspettative, emozioni e, talvolta, anche di qualche lacrima. Per questo è fondamentale trovare il vestito che rispecchi a pieno il proprio stile, che possa esaltare la propria bellezza e che sia in perfetta sintonia con le proprie emozioni.

Nella ricerca della scelta dell’abito da sposa, ci sono numerosi fattori da tenere in considerazione per un risultato finale raffinato, elegante, perfettamente coerente con stile e gusto personale. In un giorno così importante nulla deve essere affidato al caso, per questo ci tengo a specificare che l’aspetto che riguarda la fisicità è solo una piccolissima parte. Il mio servizio di consulenza sposa è in realtà molto più ampio, dettagliato e soprattutto personalizzato.

Conoscere bene il proprio fisico può essere la carta vincente per scegliere l’abito perfetto: un modello capace di mettere in risalto i punti di forza e valorizzare a pieno la bellezza naturale.

CLESSIDRA

A prescindere dalla taglia, che sia più morbida o più asciutta, si tratta di una silhouette molto femminile. La clessidra ha forme armoniose e proporzionate quindi consente di spaziare molto nella scelta dell’abito da sposa: sono perfetti i modelli a sirena che valorizzano il punto vita, gli abiti sottoveste che sottolineano elegantemente l’armonia della silhouette e quelli con taglio scivolato che accarezzano le seducenti forme del corpo.

Quando i fianchi sono particolarmente morbidi, va benissimo anche il classico abito da principessa, a patto che sia strizzato in vita!

TRIANGOLO INVERSO/MELA

Scegliere l’abito da sposa per questo tipo di body shape avrà l’obiettivo di slanciare la figura spostando l’attenzione dal punto vita verso il decolleté. Focalizzatevi quindi su modelli stile impero caratterizzati da un corpetto tagliato sotto il seno da dove poi parte la gonna, in questo modo non fascerete le forme.

Perfette le scollature ampie, soprattutto a “V”, con applicazioni, ricami e pizzi che visivamente slanciano la figura riequilibrando le proporzioni del corpo. Da prendere in considerazione anche la scelta di un abito corto che metta in evidenza il vostro punto forte: le gambe snelle.

RETTANGOLO

Il fisico a rettangolo è tipico delle donne longilinee, sportive e con poche forme. È caratterizzato da spalle, vita e fianchi con la stessa ampiezza. Se avete questa silhouette l’obiettivo è dare movimento e ricreare visivamente le curve dove non ci sono. Per scegliere l’abito da sposa potete orientarvi su abiti strutturati con gonne ampie, vaporose e con sovrapposizioni come balze e ruches. Strategica la scelta di tessuti sostenuti come il tulle o la seta mikado in modo da donare più volume e ammorbidire le forme spigolose

OVALE

La figura ovale è abbastanza omogenea tra busto e fianchi ma, a differenza della clessidra, non ha punto vita segnato. Anzi, tende ad accumulare peso proprio sulla fascia addominale: ecco perché, anziché i classici bustini strizzati in vita, funziona meglio la linea appena sopra, quasi impero. Benissimo anche i tessuti scivolati, le linee morbide e strategica la scelta del velo che verticalizza la figura.

TRIANGOLO/PERA

Il fisico a pera è caratterizzato nella parte alta da spalle strette, seno minuto, braccia sottili e punto vita segnato. Nella parte bassa le forme diventano più morbide con fianchi larghi, gambe e glutei pieni. Se avete il fisico a pera, il vostro obiettivo principale è creare armonia tra la parte alta e la parte bassa del corpo scegliendo abiti che valorizzino il busto e accarezzino i fianchi senza segnarli. Perfetti i modelli: A-line, gli scivolati e i vestiti da principessa.


Le scollature ideali sono quelle senza spalline, a cuore, oppure quelle omerali che conferiscono l’effetto ottico di ampliare le spalle. In alternativa, potete scegliere abiti con maniche ad aletta o spalline arricciate, sempre per enfatizzare le spalle e armonizzare la figura. Con i fianchi tendenzialmente più generosi, funzionano molto bene le gonne morbide specialmente a vita alta.

Scegliere l’abito da sposa è uno dei momenti più emozionanti nel turbinio di preparativi per le nozze.

Con i miei consigli spero di avervi fornito una piccola guida utile ad avere le idee più chiare.

In fondo, conoscendo il proprio corpo e i tanti modi per valorizzarlo, una parte di ansia svanirà e guardandovi allo specchio capirete di aver trovato l’abito perfetto, quello che lascerà tutti senza fiato e vi farà dire “Si, lo voglio!”.

Seguimi sul mio profilo Instagram per tanti altri consigli: https://www.instagram.com/iaiaconsulting/

Scopri i miei servizi sposa: https://www.iaiaconsulting.it/consulenza-sposa/

Leave your Comment