Serie tv e moda: influenzano i vestiti che compriamo?
Serie tv e moda: influenzano i vestiti che compriamo?
Serie Tv e moda. In un anno così particolare come quello del 2020, le serie tv (ormai rilasciate su scala globale) sono diventate la nostra fuga dalla realtà e le nostre maggiori ispirazioni in fatto di tendenze.
Ogni mattina, quando apriamo l’armadio e ci piazziamo lì di fronte con aria contemplativa, ci troviamo di fronte a una scelta da compiere. E non è solo il mood del giorno a guidare le nostre scelte verso la maglietta nera anziché quella bianca. Neanche il puro caso. All’interno di queste dinamiche, infatti, gioca un ruolo fondamentale l’influenza esercitata su di noi (o meglio, sul nostro gusto estetico) da celebrità, personaggi famosi, influencer, attori e chi più ne ha più ne metta. A chi non è mai successo di comprare un capo d’abbigliamento perché abbiamo visto la nostra “icona” del momento indossarne uno molto simile, se non esattamente lo stesso?
E non dimentichiamoci dei personaggi fittizi di film cult e serie tv iconiche, perché ultimamente sono proprio loro a dettare la moda. Se ci pensate, è un po’ assurdo, eppure è così fin dalla nascita del cinema, anzi da ancora più indietro. Basti pensare a Marilyn Monroe, Audrey Hepburn e chi più ne ha più ne metta! Io, per esempio, non ho mai nascosto di aver attraversato la fase Marissa Cooper durante il periodo dell’adolescenza!
Tutto ciò non è casuale. È un fenomeno chiamato “effetto Werther”.
Sapete cosa accadde nel 1774 quando uscì “I dolori del giovane Werther” di Goethe? Il protagonista divenne un vero e proprio mito da seguire, i ragazzi si vestivano come lui, fu creato il profumo Eau de Werther e il numero di suicidi si impennò. Fu chiamato “effetto Werther” e, di fatto, si trattò di un fenomeno di fanatismo assurdo per l’epoca ma ormai normalissimo oggi. Anche perché allora il marketing non esisteva, tantomeno i social network, strumenti che hanno dato una spinta propulsiva gigantesca a fenomeni di questo tipo.
Nella moda che verrà, a dettare le tendenze sono tornate loro: le star più acclamate del grande schermo. Soprattutto per via di ritmi e abitudini completamente rivoluzionati causa Covid e della conseguente permanenza in casa forzata, i tempi e le modalità cambiano. Le serie TV ritornano ad essere uno strumento in grado di influenzare e dettare nuovi trend in tutto il mondo.
Serie TV come: Emily in Paris, La regina degli scacchi, Bridgerton, The crown. Alzi la mano chi non ne ha vista almeno una!
EMILY IN PARIS
La storia di una giovane americana che si trasferisce a Parigi per lavoro, alla scoperta della cultura europea
I TREND
• Bucket hat e baschi
• Spolverini colorati
• Look colorati ed energici
• Sopracciglia folte
• IT bag e tacchi
LA REGINA DEGLI SCACCHI
Una giovanissima orfana impara a giocare a scacchi e diventa in breve tempo una campionessa internazionale, alle prese con i suoi demoni personali e relazioni complicate
I TREND
• Anni ‘60
• Capelli a caschetto (bob)
• Eyeliner marcato
• Look coordinati
• Maglioni morbidi e pantaloni a sigaretta
BRIDGERTON
Una serie in costume ambientata nell’Inghiterra della reggenza, tra scandali, amori e pettegolezzi.
I TREND
• Colori pastello
• Abiti da sposa stile impero
• Tessuti floreali
• Blush strategico
THE CROWN
La storia della famiglia reale britannica negli Anni Ottanta, con l’entrata in scena di Margaret Tatcher e di una giovane Lady D.
I TREND
• Abiti da sposa con maniche importanti
• Giacche e soprabiti Barbour
• I maglioni di Lady D
• Il taglio di capelli di Lady D
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